Curriculum vitae

di

 ALESSIO BERGAMO

 

 

 

Alessio Bergamo,

nato a Roma il 16/01/1964

residente in via Umberto Biancamano 35, 00185, Roma,

Tel. +39.380.3783476,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum scaricabile in PDF cliccando qui

 

 

TITOLI DI STUDIO e FORMAZIONE

 

•Diploma di compimento del corso decennale di Pianoforte, Conservatorio L. Refice di Frosinone.

•Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

•Dottorato di ricerca in Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo (VII ciclo) presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

•Assistente del regista Sandro Sequi (opere "Bohème" e "Puritani")

•Assistente regista dal 1990 al 1997 di Anatolij Vasil’ev nei progetti internazionali con partner italiani.

•Assistente pedagogo dal 1996 al 1999 di Jurij Alschitz.

 

LAVORO

 

Regia di spettacoli (Russia, Estonia, Ucraina e Italia)

  1. Messa in scena di Male di Luna (5 novelle e una scena drammatica di Pirandello, versione scenica di Alessio Bergamo), Teatro Drammatico “M. Gor’kij” diVologda (Russia), 1994.
  2. Messa in scena di Il castigo senza venetta di Lope de Vega, al Teatro Drammatico Ucraino “I. Vasil’ko” diOdessa (Ucraina), 1998
  3. Messa in scena di Il diario di un pazzo di N.V.Gogol’ (versione scenica di Alessio Bergamo), Teatro Nazionale diPetrozavodsk (Russia),1999
  4. Messa in scena di Il castigo senza vendetta, prodotto nell’ambito del festival Per Antiche Vie, organizzato dal Teatro di Roma in occasione del Giubileo, 2000.
  5. Messa in scena di Affabulazione di P.P.Pasolini, al Teatro Okolo Doma Stanislavskogo di Mosca (Russia), 2000 (con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura presso l’Ambasciata di Mosca)
  6. Messa in scena di La dama duende di P. Calderon de La Barca, al Teatro Lensoviet di Pietroburgo (Russia), 2001. Galleria
  7. Messa in scena di La resistibile ascesa di Arturo Ui, di Bertolt Brecht, Teatro Drammatico Ucraino “I. Vasil’ko” di Odessa (Ucraina), 2008. Galleria
  8. Messa in scena di Brevi storie naturali spettacolo basato sulle novelle di Luigi Pirandello, prodotto dalla compagnia diretta da Alessio Bergamo POSTOP, con il finanziamento della Provincia di Roma, Provincia di Roma, Sala Columbus di Roma, Festival Il rovescio della Ragione di Reggio Emilia, 2010. Galleria 1      Galleria 2
  9. Messa in scena di Sotto un altro cielo , basato sulla Trilogia della villeggiatura di Goldoni spettacolo congiunto italo-russo, in improvvisazione, con spettacoli a Mosca Teatro “Scuola d’arte Drammatica”, Milano – teatro della ”Civica Accademia Paolo Grassi” e Pontedera “Centro Pontedera Teatro” , ottobre 2012.  Galleria
  10. Regia della sfilata di moda ESTENSIONI, stilisti Catalin Nastrut e Zahra Saberi - AltaRoma, febbraio 2015.
  11. Messa in scena di Passione, basato sulla Passione secondo Matteo di J.S.Bach, Teatro Ex Lavanderia, Roma, ottobre 2015.  Galleria
  12. Regia di La donna serpente di Carlo Gozzi presso il Veneteater (Teatro Russo) di Tallin (Estonia), settembre 2016.  Galleria     Video 1     Video 2
  13. Regia di Mistero-buffo, di Vl. Majakovskij, Roma, Teatro India, aprile 2017. Galleria
  14. Regia di Appunti di un pazzo, prodotto da Teatro Nazionale della Toscana, Firenze, marzo 2018. Galleria 1      Galleria 2
  15. Regia de Il giuoco delle parti, di L. Pirandello (in etjud), prodotto da Fattore K, prima al Teatro India, Roma, 2018 Galleria

 

Pedagogia teatrale (regia,recitazione e drammaturgia dell’attore)

  1. Presso il VGIK (Istituto Statale Panrusso di Cinema di Mosca), laboratorio di Rajchel’gauz, nel 2000 (training dell’attore)
  2. Presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma, dal 2001 al 2007 (recitazione e drammaturgia dell’attore)
  3. Presso la Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, nel 2003 (recitazione)
  4. Presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche, nel 2005 (recitazione)
  5. Presso la Scuola “La cometa” di Roma, dal 2006 (recitazione) a oggi.
  6. Presso la Scuola International Acting School di Roma, dal 2003 (recitazione) al 2007.
  7. Presso il Cams dell’Università della Calabria di Cosenza, nel 2003 (recitazione).
  8. Presso il Cut dell’Università della Tuscia di Viterbo, dal 2004 (recitazione e propedeutica) al 2007.
  9. Presso la Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano dal 2007 (recitazione e regia) al 2011.
  10. Presso la International Theatre Academy of the Adriatic Corato (Ba), nel 2008, avvia il corso triennale di recitazione e regia accreditato dalla Regione Puglia. Vi lavora in qualità di docente di recitazione e regia e direttore didattico.
  11. Presso la Link Academy di Roma nel 2009.
  12. Presso la scuola Eutheca di Roma dal 2010 al 2015.
  13. Presso il Rose Brufford College di Sidcup (Kent) UK nel 2010.
  14. Presso la AIAD – Accademia Internazionale di Arte Drammatica del Teatro Quirino – Roma, dal 2012 al 2014.
  15. Master di pedagogia teatrale presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2018 e 2019.
  16. Seminario pratico sull’eredità stanislavskiana Università di Malta (2018)
  17. Presso la scuola di perfezionamento del Teatro di Roma (2015, 2017 – Il giuoco delle parti - e 2019 – Tre sorelle-)

 

Didattica “teorica”

•Presso l’Università della Tuscia, a Viterbo(docente di Storia del teatro e dello spettacolo – ssd. L-art/05 - negli A.A. 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007).

•Presso l’Università della Calabria, a Cosenza (docente di Teoria e tecnica dell’attore e di Storia delle teoriche teatrali – ssd. L-art/05 - per l’A.A. 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009).

•Presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone (docente delle materie: Storia del teatro I, Storia del teatro II, Storia del cinema e del video, Metodologia della critica dello spettacolo, Regia teatrale ininterrottamente dall A.A. 2008-2009 all’ A.A. 2017-2018)

 

Conferenze:

presso l’Università degli Studi di Roma“La sapienza” (A. A. 1992-93, L'amleto cinematografico di G. Kozincev, nel ciclo di lezioni "Amleto e il cinema", presso la cattedra di Storia del Teatro I; A. A. 1994-95, Stanislavskij e l'idealismo in teatro, seminario per studenti della seconda annualità della cattedra di Storia del Teatro I; A. A. 1997-98, L'analisi dell'azione de "El castigo sin venganza" di Lope de Vega, università di Roma "La Sapienza", cattedra di Letteratura spagnola; A. A. 2001-2002, “Tre sorelle di Cechov: Stanislavskij 1900 e Nemirovic-Dancenko 1940- due regie a confronto”, cattedra di Storia del Teatro I); ciclo di 5 conferenze aperte alla città di Viterbo presso l’Università della Tuscia su I maestri della scena del novecento; intervento su Stan Laurel and Oliver Hardy, il dialogo dei corpi nell’ambito del simposio The art of dialogue tenutosi al DAMU di Praga, maggio 2009; intervento su Il teatro russo dal realismo psicologico di Stanislavskij al concettualismo astratto di Vasil’ev, festival di primavera, Rose Bruford College, Sidcup, Kent, UK; Il “se magico” di Stanislavskij Università di Malta

 

Attività di amministrazione e progettazione della didattica teatrale e dell’attività artistico-culturale

•Coordinatore dei progetti dell’associazione PROTEI (Progetti Teatrali Internazionali) dal 1996 al 1998. La associazione culturale PROTEI organizzava corsi di aggiornamento artistico, laboratori e seminari per attori e registi professionisti. Il più importante dei quali era il corso triennale “La scuola dopo il teatro”, organizzato in rete con altre associazioni (l’Akt-Zent di Berlino e la SCUT di Stoccolma), che ha vinto in questo periodo per due volte il progetto della UE “Caleidoscopio”. Direttore artistico della PROTEI era il regista russo Jurij Alschitz.

•Membro del consiglio di direzione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammaticaa Roma, 2003-2004, coordinatore del primo ciclo del corso di recitazione 2003-2004.

•Coordinatore del progetto di scambi tra Accademia Nazionale d‘Arte Drammatica e scuole di teatro russe (concretamente: Scuola-Studio del Teatro d’Arte di Mosca, Scuola d’Arte Drammatica di Anatolij Vasil’ev di Mosca, Accademia Statale di Arti Teatrali di San Pietroburgo) 2003-2006.

•Direttore didattico di Itaca (International Theatre Academy of the Adriatic), scuola di teatro accreditata presso la regione Puglia, Corato (Ba) 2008-2009

•Direttore della Compagnia POSTOP dal 2009

 

Produzione radiofonica e televisiva

1987- 2002 Assistente musicale in diversi programmi Rai.

1991 Autore di un ciclo di sei trasmissione radiofoniche intitolate La romanza russa da camera su commissione del terzo canale radio Rai.

1995-97 Aiuto regista e assistente musicale alle riprese televisive di diversi concerti sinfonici di Telecom Italia, al Teatro Sistina di Roma.

 

 

PUBBLICAZIONI

1) Piotrovskij, teorico del teatro agit-prop, in "Slavia", Anno II, aprile-giugno, Roma, 1993, pp.168-185

2) Celebrazioni teatrali della rivoluzione russa: le Inscenirovki di massa all'epoca del comunismo di guerra, in AA.VV., Il libro di teatro, vol. II, a cura di R. Ciancarelli, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 39-75

3) Traduzione e nota (insieme al prof. Gerardo Guccini) alla Partitura registica di K.S.Stanislavskij per l'opera "Rigoletto", in "Teatro e Storia", n° 15, Bologna, Mulino, 1993, pp. 179-209.

4) Ejzenštejn e il teatro delle inscenirovki, in "Cinema Studio", 9/10, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 79-119.

5) Nota introduttiva, a Vasil'ev A., Marotti F., Frammenti di un dialogo incompiuto, in AA.VV., Strategie del Teatro italiano, Palermo, L'epos, 1995 e traduzione.

6) Testo scenico e testo letterario nel lavoro e nelle teorizzazioni di Anatolij Vasil'ev, tesi di Dottorato di ricerca in "Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo", Università degli Studi di Roma "La Sapienza", VII CICLO, Coordinatore prof. Ferruccio Marotti, 371 pp.

7) Il senso è nella corsa (su Platone e il teatro), in "Giochi con Platone", progamma delle Orestiadi di Gibellina, Gibellina, Ed. Fondazione Orestiadi, 1997, pp. 9-17.

8) Brevemente sugli etjudy, in "Ecole des Maitres-1997, 6 édition", programma, Udine, Ente Teatrale Italiano-Centro Servizi Spettacoli (Udine)-Centre de Recherche et d'Experimentation en Pedagogie Artistique (Belgio), Fonds d'Assurance Formation des Activites du Spectacle (Francia), Le Jeune Theatre national (Francia), Teatro Scuola d'Arte Drammatica (Russia), 1997, pp. 46-68.

9) Dossier Vasil'ev, in "Prove di drammaturgia", n° 5 (anno III-2), Bologna, Cimes dell'Università di Bologna, 1997, pp. 7-25.

10) Cura, introduzione e traduzione di Vasil'ev A., A un unico lettore (colloqui sul teatro), Roma, Bulzoni, 2000.

11) Introduzione alla pubblicazione in russo di Affabulazione di P.P.Pasolini (traduzione di Alessio Bergamo e Raisa Raskina), in AA.VV., Poterjannye p'esy, Akademičeskie teatradi, Moskva, 2001. (Prima pubblicazione in Russia).

12) Traduzione e cura di un estratto dal libro Tutta la vita di Marija Knebel’, pp. 42-47, e intervista ad Anatolij Vasil’ev, pp. , in “Hystrio”, Milano, n° 2/XVI- 2003

13) Pedagoghi russi in cattedra, in “Hystrio”, Milano, n° 4/XVII - 2004,

14) Pirandello, à la manière de Vassiliev, in Théâtre-Public, Paris, n° 182, Genevilliers, 2006, pp.19-24.

15) Traduzione, introduzione e cura a Marija Knebel’, L’analisi della pièce e del ruolo mediante l’azione, Milano, Ubulibri, 2009.

16) Marija Knebel’ e «L’analisi della pièce e del ruolo mediante l’azione», in “Biblioteca teatrale”, n. 86-87 aprile-settembre 2008, Roma Bulzoni, 2009

17) Per una poetica dello sguardo in macchina – e/o sull’a parte: Stan Laurel e Oliver Hardy, in “Studi e testimonianze in onore di Ferruccio Marotti”, vol II, in “Biblioteca teatrale”, nn. 95-96, luglio-dicembre 2010 Roma, Bulzoni editore, 2012, pp. 269-281.

18) Davanti l’ex Borsa di Pietrogrado (il teatro, la rivoluzione, la piazza 1917-1921), ACTA edizioni dell’Università di Bologna, Bologna, 2011, pubblicazione web, http://amsacta.unibo.it/3569/1/BERGAMO.pdf , 361 pp.

19) Per una poetica dello sguardo in macchina (ovvero sull’a parte). Secondo episodio: Wile E. Coyote e Road Runner, in AA.VV., “Pueden alzarse las gentiles palabras”. Per Emma Scoles, a cura di Ines Ravasini e Isabella Tomassetti, Roma, Bagatto libri, 2013, pp. 29-59.

20) E.B Vachtangov, E’ l’inconscio che crea (scritti e testimonianze inedite a cura di Alessio Bergamo), Roma, Dino Audino Editore, 2018.

21) Il progetto Ciascuno a suo modo di Anatolij Vasil’ev, in “Ariel”, anno I, numero 1-2, gennaio-dicembre 2019, pp. 185-206.

 

 

Alessio Bergamo